Gentilissimi associati e non,
in merito alle richieste pervenute di chiarimento, circa la possibilità per le “ASD di poter svolgere lezioni di danza in presenza”, facciamo un po’ di chiarezza….
Si legge, nell’ultimo DPCM e successive circolari, che gli allenamenti al chiuso sono consentiti solo e soltanto “agli atleti agonisti che stiano preparando un torneo di interesse nazionale, a determinate condizioni”. Ed eccolo qui il “quibus”. E se le strutture sportive e le associazioni avrebbero anche ragione di farlo ( usiamo il condizionale !) per via di una crisi senza precedenti, quel che colpisce è il comportamento di alcune federazioni ed enti che hanno invece dato il via al “tesseramento agonistico matto ed incondizionato”.
Sono pervenute al CONI, nei giorni scorsi, numerose rimostranze, ad evidenziare come alcune organizzazioni avessero cercato, negli articoli del precedente decreto governativo, un “escamotage” per consentire la riapertura indiscriminata dei corsi.
Quindi, assistiamo ad uno scenario atipico…da un lato la possibilità di riavviare alcuni corsi in presenza, con REGOLE RIGIDE, che molti tralasciano e di cui si parla poco ( tesseramenti di atleti agonisti, certificati medici rilasciati da centri nazionali di medicina dello sport, allenamenti in sicurezza come da decreto, età prefissate per accedervi, iscrizione ad eventi presenti sullo schedario CONI, e normativa ANTI-Covid etc. etc. ), dall’altro lato c’è la possibilità di “ ascoltare la propria coscienza“ e restare fermi come da DPCM (avviando programmi alternativi ).
La Asd Dejanira Ballet, al momento, e stando agli attuali decreti, NON riaprirà alcun corso in presenza, attenderemo fiduciosi l’evolversi della situazione epidemiologica, sperando sempre in un futuro migliore; CONTINUEREMO però il nostro percorso di studi con VIDEOLEZIONI dedicate ed interattive, avviato ormai 11 mesi fa, ben strutturato ed articolato, che ci consente di svolgere quotidianamente un lavoro importante e mirato.
Solo quando la legge e la situazione epidemiologica ce lo consentiranno, saremo pronti a riprendere i nostri “studi in presenza “. SOLO quando la legge in merito sarà chiara, senza “falle e/o interpretazioni “.
Siamo certi che voi genitori apprezzerete questa scelta e questo nostro punto di vista, e sarete pronti a rientrare nelle ns sedi, in totale sicurezza, quando la legge lo consentirà chiaramente!
Ci teniamo a precisare che, NON giudichiamo in alcun modo le strutture che abbiano effettuato scelte diverse dalle nostre, PURCHE’, cosa molto importante, si attengano a tutte le REGOLE e le DISPOSIZIONI del caso (consultabili sul sito sport e governo e sul sito del CONI ) .
Quindi, alla domanda “perché mia cugina a Lecce frequenta volley ? perché mio cugino a Roma frequenta tennis ? perché una mia amica a Cuneo frequenta danza ? “ ora, sapete il perché…
ASD DEJANIRA BALLET